Privacy del Sito Web

INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI DEL SITO WEB
WWW.VIEDILUCE.IT
art. 13 – 14 REG. (UE) 2016/679

INFORMATIVA SITO WEB MOD. 1 – 20 APRILE 2020
Per qualsiasi chiarimento, informazione, esercizio dei diritti elencati nella presente informativa, si prenda contatti con
info@viediluce.it
Si prega l’interessato di indicare nell’oggetto della comunicazione: “Istanza Privacy sito web”.
L’informativa potrà subire delle modifiche a seguito dell’introduzione di nuove norme oppure a seguito di modifiche del sito web, per cui La invitiamo a visitare periodicamente la presente sezione per l’aggiornamento.
INFORMAZIONI GENERALI SUL “GDPR”.

 

Il REG. UE 2016/679 (o “GDPR”) stabilisce le regole per proteggere e tutelare le persone fisiche con riguardo al trattamento dei loro dati personali e la presente informativa è redatta in conformità al nuovo dettato normativo. La presente informativa è esclusivamente riferibile al sito web indicato in epigrafe; i siti web a cui è possibile accedere tramite questo sito non sono coperti dalla presente informativa: il Titolare del trattamento declina ogni responsabilità in merito ad essi. In particolare, le categorie di cookie utilizzate e il tipo di trattamento di dati personali da parte di queste aziende (parti terze) sono regolati in conformità all’informativa resa da queste aziende (si veda, per esempio, i link di rinvio alle informative delle terze parti indicati nell’Informativa sui cookie).

Secondo la legge il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, protezione della riservatezza dell’utente nonché di tutela dei diritti dell’interessato: il Titolare s’impegna ad osservare i principi suddetti e, anche a tal fine, informa fin da subito l’interessato che, fatta eccezione per quei trattamenti cui la legge prevede il suo esplicito consenso, navigando in questo sito web, caricando o fornendo dati personali, l’interessato accetta e acconsente di essere vincolato alle condizioni e ai termini di cui alla presente informativa.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
art. 24 GDPR
Il Titolare del trattamento (o solo “Titolare”) è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, <> dei dati personali. E’ peraltro colui che si occupa dei profili sulla sicurezza. Relativamente al trattamento dei dati personali dell’interessato, il Titolare del trattamento è la

ASSOCIAZIONE VIE DI LUCE
Via A. Ferrarin 11/A
36010 Zanè (VI)
Codice Fiscale – Partita Iva 03947220244


Per ogni chiarimento o esercizio dei diritti che competono all’interessato, si potranno contattare gli indirizzi già segnalati.
RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
art. 28 GDPR
Il Responsabile del trattamento è, invece, la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta i dati personali dell’interessato <> del Titolare del trattamento. Relativamente al trattamento dei dati personali dell’interessato, il Titolare nel caso di necessità, potrebbe nominare quali Responsabili esterni del Trattamento i seguenti soggetti:

– la società/persona che si occupa della gestione del sito web,

la quale, in occasione della gestione, manutenzione, aggiornamento del sito web potrebbe trattare alcuni dati riferibili agli utenti del presente sito web;

– la società che fornisce lo spazio di navigazione (Hosting).

Per qualsiasi informazione riguardante la ragione sociale degli stessi, i dati che essi trattano, le modalità del trattamento, si contattino gli indirizzi segnalati in epigrafe. In ogni caso, la nomina dei soggetti suddetti, come il loro perimetro di responsabilità, sono circoscritti agli ambiti di trattamento già menzionati. Nel corso del tempo il Titolare del trattamento potrebbe aggiornare l’elenco dei Responsabili del trattamento (aggiungendo nuovi Responsabili oppure revocando incarichi giù assegnati); l’interessato potrà richiedere maggiori informazioni contattando gli indirizzi già segnalati.
SOGGETTI INCARICATI/AUTORIZZATI
art. 29 GDPR
Per quanto riguarda gli incaricati, ossia le persone fisiche che trattano i dati sotto l’autorità e la direzione del Titolare del trattamento, quest’ultimo potrebbe nominare taluni soggetti come <<incaricati al trattamento>> (per esempio i membri del “direttivo”, volontari oppure soggetti esterni). Tali soggetti verranno istruiti per trattare correttamente i dati dell’interessato. Per qualsiasi informazione riguardante gli incaricati, la loro nomina, nonché le istruzioni destinate agli stessi per trattare correttamente i dati dell’interessato, si contattino gli indirizzi già segnalati.
COMUNICAZIONE AD ALTRI SOGGETTI
art. 13 par. 2 lett. e) GDPR

 

Salvo quanto già detto in merito ai Responsabili e agli Incaricati al trattamento, il Titolare s’impegna a non comunicare i dati dell’interessato a soggetti terzi, a meno che ciò non dipenda da un obbligo legale o contrattuale oppure che la comunicazione non rientri tra i requisiti necessari per la conclusione di un contratto.
Ai seguenti soggetti potrebbero essere comunicati i dati per ottemperare ad obblighi contrattuali oppure di legge:
ad istituti bancari al momento dell’effettuazione della donazione;
ad istituti assicurativi nel caso di infortuni/sinistri;
ad enti pubblici ove richiesto dalla legge;
ad Avvocati, Forze dell’ordine, Autorità giudiziaria (per esempio) nel caso di compimento di illeciti, inadempienze contrattuali, altro fatto giuridicamente rilevante causato dall’interessato.
DATI DI MINORI DI 14 ANNI
art. 8 GDPR
Il presente sito web non offre servizi diretti a persone fisiche di età inferiore ai quattordici anni. Il Titolare del Trattamento non è responsabile per l’eventuale raccolta di dati provenienti da tali soggetti, giacché tale responsabilità resta a carico dei titolari della responsabilità genitoriale per mancata vigilanza. In ogni caso, se il Titolare ritenesse che alcuni dati involontariamente raccolti si riferissero a persone fisiche di età inferiore ai quattordici anni, procederà senza ritardo alla distruzione degli stessi.
TRATTAMENTI SVOLTI MEDIANTE IL PRESENTE SITO WEB NEI CONFRONTI DEGLI UTENTI
Il Titolare nell’effettuazione dei trattamenti utilizza solo i dati strettamente necessari, i quali sono segnalati con il simbolo asterisco (*) negli appositi spazi di compilazione presenti nel sito web. I dati forniti verranno utilizzati solo ed esclusivamente per conseguire i fini di cui ai punti seguenti (a titolo esemplificativo: il dato fornito per richiedere informazioni sull’attività svolta dal Titolare verrà utilizzato solo per riscontrare alla richiesta e non per scopi diversi, salvo il consenso dell’interessato o legittimo interesse del Titolare all’utilizzo del dato per fini diversi).
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
art. 13 par. 1 lett. c) GDPR
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
art. 13 par. 1 lett. c) GDPR
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
art. 13 par. 2 lett. a) GDPR
Per quali motivi/fini il Titolare tratta i dati dell’interessato?Che cosa giustifica tale trattamento?Per quanto tempo il Titolare conserverà i dati dell’interessato?
Per permettere la navigazione nel sito web.
Con la semplice navigazione non verranno raccolti dati identificativi. Tuttavia, ai fini del normale esercizio del sito web è possibile che il sistema informatico acquisisca alcune informazioni la cui trasmissione è implicita nei protocolli di comunicazione internet (es. log files). Inoltre, mediante l’utilizzo dei cookie verranno raccolte informazioni che l’utente non fornisce direttamente. Si tratta, in ogni caso, di informazioni che non vengono raccolte al fine di effettuare un’associazione ad interessati identificati, ma che nonostante ciò, data la loro stessa natura, potrebbero comunque permettere a terzi l’identificazione dell’utente, attraverso elaborazioni ed associazioni con altri dati già in loro possesso.
Informativa sui cookie
Le informazioni sui cookie e sui sistemi automatizzati simili ai cookie sono messe a disposizione dell’utente cliccando l’apposito link denominato “COOKIE POLICY” presente nel sito web (si veda informativa cookie anche pubblicata in calce alla presente).

 

A seconda dei casi, la base giuridica potrebbe risiedere nel consenso ex art. 22 GDPR (vedi Informativa sui cookie) oppure su obblighi di legge e/o legittimo interesse di terzi (art. 6 par. 1 lett. c) e f) GDPR).
Salvo quanto si dirà in merito ai cookie o altri strumenti similari, il presente Titolare non conserva alcun dato potenzialmente fornito mediante la semplice navigazione.
Per adempiere a obblighi legislativi.
I dati forniti dall’interessato saranno utilizzati per l’adempimento di obblighi legislativi (per esempio di natura fiscale e/o contabile) previsti dalla normativa nazionale, europea oppure sovranazionale.
La base giuridica di tale trattamento di dati risiede nell’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento (art. 6 par. 1 lett. c) del GDPR). Il termine di conservazione dipendono dall’obbligo legislativo (per esempio, nel caso di scritture contabili, troverà applicazione l’art. 2220 del codice civile, che stabilisce il termine di 10 anni per la loro tenuta).
Per esigenze di accertamento, esercizio o difesa dei diritti.
I dati forniti dall’interessato saranno trattati, se necessario, anche per l’accertamento, esercizio o difesa dei diritti del Titolare in sede giudiziaria.
Ciò che legittima tale trattamento è l’interesse legittimo del Titolare (art. 6 par. 1 lett. f) del GDPR). In effetti, se dovesse sorgere una controversia/lite/vertenza tra l’interessato e il Titolare, quest’ultimo sarò legittimato a trattare i dati dell’interessato per far valere le proprie ragioni. Il Titolare conserva i dati dell’interessato per tale fine solo se vi sia una ragionevole probabilità di dover agire giudizialmente.
Per l’invio di “NEWSLETTER”.
Le informazioni fornite in questa sezione troveranno applicazione ogniqualvolta, nel corso della navigazione nel presente sito web, all’utente venisse richiesto di fornire i propri dati e il proprio consenso per il ricevimento di comunicazioni riguardanti l’attività dell’associazione, come eventi, attività sociali svolte o da svolgersi, iniziative, donazioni, oppure anche materiale pubblicitario o comunicazioni commerciali, di offerte e promozioni, di vendita diretta, oppure per il compimento di ricerche di mercato o di sondaggi di opinione.
La base giuridica risiede:
1) nel consenso (FACOLTATIVO) ex art. 6 par. 1 lett. a) GDPR dell’interessato;
2) nell’art. 130 comma 4 nuovo Codice della Privacy, ma solo nel caso di trattamenti via posta elettronica e per l’invio di comunicazioni aventi ad oggetto servizi analoghi a quelli già “venduti” al Cliente;
3) nel legittimo interesse ex art. 6 par. 1 lett. f) (in combinazione con il Considerando n. 47 GDPR) quando l’interessato si aspetta tale trattamento da parte del Titolare e ciò non lede i suoi diritti e libertà.
1) Nel caso di consenso, i dati saranno conservati per tale finalità fino alla revoca del consenso di cui all’art. 7 GDPR. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;

2) – 3) invece, nel caso di trattamento svolto ai sensi dell’art. 130 comma 4 nuovo Codice della privacy e art. 6 par. 1 lett. f) i dati saranno conservati per tale finalità fino all’opposizione ex art. 21 GDPR da parte dell’interessato, da far valere fin dall’inizio del trattamento o nel corso della sua protrazione.

Per l’evasione di richieste di informazioni (Form di contatto)
Compilando l’apposito form, l’utente fornisce propri dati personali, i quali verranno trattati dal presente Titolare per riscontrare alle richieste di informazioni provenienti dall’interessato (richieste aventi generalmente ad oggetto il tipo di attività svolta dall’associazione).
La base giuridica risiede nell’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (art. 6 par. 1 lett. b) GDPR).

 

I dati dell’interessato verranno conservati per il tempo necessario ad espletare il servizio di rilascio delle informazioni: scaduto tale termine, i dati verranno immediatamente cancellati.
Per fornire informazioni. Utilizzando l’indirizzo email, il numero di telefono oppure gli altri dati di contatto che il Titolare del trattamento ha pubblicato sul presente sito web, l’utente fornisce propri dati personali (per esempio – al momento della chiamata telefonica – il proprio nome, cognome, numero di telefono, altro). Il fine del trattamento è quello di riscontrare alle richieste di informazioni provenienti dall’interessato. La base giuridica del trattamento consiste nell’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (art. 6 par. 1 lett. b) GDPR). I dati dell’interessato verranno conservati per il tempo necessario ad evadere il servizio informativo da parte del Titolare, successivamente verranno cancellati.
Nel caso di donazioni, per l’emissione del documento contabile e/o per prendere contatti con l’utente. Nel caso in cui l’utente volesse effettuare una donazione mediante il presente sito, è tenuto a compilare il form apposito. I dati conferiti (come nome, cognome, email, altro) verranno utilizzati dal Titolare per emettere i relativi documenti contabili, per l’invio della merce, oppure – nel caso di necessità – per comunicare con l’interessato su aspetti relativi alla donazione.

 

I dati bancari oppure delle carte di credito, invece, non verranno trattati dal presente Titolare bensì dalle terze parti che gestiscono le transazioni (ossia l’istituto di credito oppure PayPal.) Si consiglia all’interessato di leggere la informativa privacy della terza parte che fornisce il servizio.
La base giuridica del trattamento consiste nell’esecuzione di misure contrattuali adottate su richiesta dell’interessato (art. 6 par. 1 lett. b) GDPR). I dati dell’interessato verranno conservati per dieci anni dalla conclusione della transazione, per fini di natura contabile, fiscale e legale cui il Titolare è sottoposto per legge.
Per l’iscrizione dell’interessato come volontario/associato (e quindi per il rilascio del tessera)

Al momento della richiesta di far parte dell’associazione oppure di collaborare con essa, l’interessato è tenuto a fornire i propri dati che verranno trattati esclusivamente per fini di iscrizione oppure di svolgimento di attività di volontariato (all’interessato verrà rilasciata anche tessera).
La base giuridica del trattamento consiste nell’esecuzione di misure contrattuali adottate su richiesta dell’interessato (art. 6 par. 1 lett. b) GDPR). I dati dell’interessato verranno conservati per dieci anni dalla conclusione del rapporto con l’associazione, per fini di natura contabile, fiscale e legale cui il Titolare è sottoposto per legge.
ELENCO DEI TRATTAMENTO MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
art. 13 GDPR
OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO
art. 13 par. 2 lett. e)
Con quali sistemi il Titolare svolge tale trattamento? L’interessato è obbligato a fornire i propri dati al Titolare? Conseguenze in caso di mancato conferimento.
Per permettere la navigazione nel sito web. Trattamento svolto esclusivamente mediante sistemi informatici.L’interessato non è obbligato a fornire i propri dati. Il mancato conferimento non permette la navigazione.
Per adempiere a obblighi legislativi.La modalità di trattamento dipende dagli obblighi di legge; in effetti, è talvolta la disciplina legislativa che prevede le modalità di svolgimento del trattamento (vedi, per esempio, sulla fatturazione elettronica).Nessun rilievo.
Per esigenze di accertamento, esercizio o difesa dei diritti. Trattamenti svolti mediante sistemi informatici (per esempio con uso della email, pec, piattaforma telematica, sistemi gestionali, altro) e sistemi cartacei (per esempio, mediante redazione di atti giudiziari, diffide, stampa dei documenti, posta cartacea, altro). Talvolta, il sistema dipende dagli obblighi di legge (vedi PCT).Nessun rilievo.
Per l’invio di “NEWSLETTER”. Le comunicazioni aventi ad oggetto l’invio di “Newsletter” sono effettuate tramite sistemi “automatizzati” (come, per esempio, mediante email, fax, sms, chiamate telefoniche senza l’ausilio di un operatore, social network, applicazioni interattive, notifiche push) e mediante sistemi “tradizionali” (come, per esempio, tramite posta cartacea e/o chiamate con operatore). Si precisa che il consenso raccolto per lo svolgimento dei trattamenti con “sistemi automatizzati” legittima il Titolare ad utilizzare gli stessi dati anche per l’effettuazione delle comunicazione mediante i “sistemi tradizionali”. In ogni caso, l’interessato ha il diritto di opporsi a qualsiasi modalità di trattamento non desiderata (per esempio, manifestando la propria volontà di voler ricevere solo comunicazioni via email). Nel caso di trattamento di invio comunicazioni svolto con operatore telefonico, è precluso tale trattamento nei confronti dell’interessato che fosse iscritto nel Registro delle Opposizioni.Il conferimento di dati personali non è obbligatorio.
Nel caso di mancato conferimento di dati per ricevere le comunicazioni sul “marketing diretti”, l’interessato non potrà raccogliere maggiori informazioni sull’attività e i servizi che svolge il Titolare stesso.
Per l’evasione di richieste di informazioni (Form di contatto) Trattamento svolto esclusivamente mediante sistemi informatici.L’interessato non è obbligato a fornire i propri dati. Il mancato conferimento dei dati non permette all’utente di ricevere informazioni sull’attività svolta dal Titolare oppure preventivi/quotazioni altro relativo.
Per l’evasione di richieste di informazioni.Trattamento svolto mediante sistemi informatici (posta elettronica) oppure mediante telefono.L’interessato non è obbligato a fornire i propri dati. Il mancato conferimento de dati non permette all’utente di ricevere le informazioni richieste.
Nel caso di donazioni, per l’emissione del documento contabile e/o per prendere contatti con l’utente.Trattamento svolto mediante sistemi informatizzati (sito web, posta elettronica) ma anche tradizionali (emissione di ricevuta cartacea con invio del documento via posta ordinaria).
Nel caso di contatti/comunicazioni tra le parti, trattamenti anche via telefono.
L’interessato non è obbligato e fornire i dati richiesti. Il mancato conferimento non permette la donazione.
Per l’iscrizione dell’interessato come volontario/associato (e quindi per il rilascio del tessera).Trattamento svolto mediante sistemi informatici e cartacei con rilascio di una tessera personale.L’interessato non è obbligato e fornire i dati richiesti. Il mancato conferimento non permette la sua iscrizione all’associazione.
DIFFUSIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI IN PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA OPPURE AD ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
art. 13 par. 1 lett. f).
Il Titolare non diffonde i dati dell’interessato ma potrebbe trasferirli verso Paesi Extra UE. Nel caso di trasferimenti, il Titolare garantisce l’applicazione delle regole di cui agli articoli 44 e seguenti del GDPR. Per qualsiasi informazione, si contatti l’indirizzo email già segnalato.
DIRITTI DELL’INTERESSATO – RECLAMO ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO
Quali sono i diritti dell’interessato che ha conferito i propri dati al Titolare del trattamento?
L’interessato – ossia colui che mette a disposizione del Titolare del trattamento i propri dati personali – è titolare dei seguenti diritti: – il diritto dell’interessato di chiedere al titolare l’accesso ai dati personali, ossia di sapere quali dati tratta il titolare (art. 15 GDPR);
– il diritto ad ottenere la rettifica, ossia il diritto di far modificare i propri dati qualora siano cambiati (art. 16 GDPR);
– il diritto alla limitazione del trattamento che lo riguardino, ossia di limitare l’uso dei dati da parte del titolare del trattamento (art. 18 GDPR);
il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 GDPR);
– il diritto alla portabilità dei dati ossia il diritto a ricevere tutti i dati personali trattati dal titolare in un formato strutturato e leggibile su supporto informatico (art. 20 GDPR);
– il diritto a chiedere la cancellazione dei propri dati al titolare (art. 17 GDPR);
– il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso esplicito precedentemente prestato, senza pregiudicare la liceità del trattamento posto in essere fino a quel momento (art. 7 – 13 GDPR);
– il diritto di proporre reclamo presso il Garante per la Protezione dei dati personali nel caso di violazioni della normativa (art. 77 GDPR).
Le richieste possono essere indirizzate al Titolare del trattamento, senza formalità, al seguente indirizzo: info@viediluce.it.

COOKIE POLICY
WWW.VIEDILUCE.IT
art. 13 – 14 REG. (UE) 2016/679

INFORMATIVA SITO WEB MOD. 1 – 20 APRILE 2020
Per qualsiasi chiarimento, informazione, esercizio dei diritti elencati nella presente informativa, si prenda contatti con
info@viediluce.it
Si prega l’interessato di indicare nell’oggetto della comunicazione “Istanza Cookie sito web”.
La “INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI DEL SITO WEB” è parte integrante della seguente “COOKIE POLICY”, compresi i diritti che l’utente potrà far valere contattando gli indirizzi già segnalati.
L’informativa potrà subire delle modifiche a seguito dell’introduzione di nuove norme oppure a seguito di modifiche del sito web, per cui La invitiamo a visitare periodicamente la presente sezione per l’aggiornamento.
I. INFORMAZIONI GENERALI SUI COOKIE.Ai sensi del Reg. UE 679/2016, nonché in base a quanto stabilito dal Garante per la protezione dei dati personali con delibera dell’8.05.2014 per l’individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso all’uso dei cookie – pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3.06.2014 – e nel rispetto di tutti i chiarimenti successivi, con la presente informativa il Titolare del trattamento fornisce la propria Cookie Policy.
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COME GESTIRE I COOKIE DI TERZE PARTI.

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Scopo: Registra un ID univoco sui dispositivi mobile per consentire il tracciamento sulla base della posizione geografica GPS.
Periodo di durata: 30 minuti
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Dominio: youtube.com
Periodo di durata: circa 6 mesi
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Dominio: youtube.com
Periodo di durata: di sessione.

Informazioni finali.

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